top of page

Girovagando tra storia dell'uomo e storie di cibo abbiamo scoperto che il gusto e' conoscenza!

 

Eccoci! Anche la nostra scuola risponde all'appello di Expo2015: ci siamo! Dopo molte peripezie nasce questo sito che vuole essere una sorta di vetrina dove vengono mostrate le ri-creazioni degli alunni, ovvero cio che è nato dopo una lunga e diffusa riflessione sul cibo,  svolta a più voci e a più mani. "Food for thought": è l'espressione inglese che indica qualcosa su cui riflettere oppure, se vi piace di più,  come è piaciuto a noi, letteralmente  "cibo per la mente". In questo sito troverete cibo, ma anche cibo  per la mente e a noi piace questo fatto:  perchè per crescere è necessario sì mangiare, ma anche nutrire la testa e il cuore di ciò che ci permetterà poi da grandi di riconoscere questa necessità come un bisogno primario che accomuna tutti gli uomini di ogni tempo e in ogni spazio. E allora, così "educati", diventa davvero possibile  metterci in movimento rispetto a quegli ideali belli e "gustosi" (nel senso che danno gusto alla vita!) che animano questa edizione di Expo! 

 

Cosa troverete in questo sito? Sopratutto delle esperienze in cui il cibo è il filo conduttore: sono esperienze legate al mondo della scuola. Sì, perchè è questo che siamo: alunni ed insegnanti! Non siamo esperti del settore, ma stiamo imparando e sperimentando. Troverete proposte ripetibili, ripercorribili da tutti, a casa e a scuola, con mamma e papà, con i nonni o con gli amici a merenda! Sono racconti, genuini ed energetici come il cibo di una volta (che  abbiamo riscoperto andando a curiosare nei ricordi dei nonni!), racconti di cibi veri ma anche fantastici protagonisti delle favole ascoltate da bimbi.

 

 

Il Progetto è stato realizzato tenendo presente tutto il percorso fatto  verso Expo2015 nell'ultimo anno,  in un'ottica volta ad una educazione alimentare tesa a sottolineare non tanto ciò che si deve  e ciò che non si deve mangiare, ma semplicemente tesa ad  incrementare la consapevolezza di come mangiamo, sperimentando insieme nuovi sapori, all'insegna della convivialità. Ci sembra bello potersi confrontare anche con i ragazzi del passato (i nonni!) per capire come è cambiato il significato del cibo nel  tempo.  Inoltre grazie alle  storie raccontate si è capito  che il cibo è un valore, e ci si è fermati  a riflettere su cosa vuol dire non averlo e cosa significa condividerlo, mettendo in atto azioni significative per educarci anche alla solidarietà.

 

Ancora un'ultima nota tecnica. Gli sfondi delle slide principali del percorso sono tutte diverse: ognuno di essi rappresenta un cibo o un gruppo di alimenti, che purtroppo nei diari alimentari compilati nelle nostre classi manca spesso all'appello, a volte quasi del tutto,  bandito  dalla dieta di molti. E allora largo ad frutta, legumi, cereali integrali, verdure di tutti i tipi, così belli che viene voglia di mangiarli!!

 

Buona navigazione e occhio a non fare indigestione!

bottom of page