top of page

News & Events: about food education

Introduzione all'evento Expo 2015 

23/01/2014

Le classi terze incontrano l'architetto dott. Nurra,  il quale ci spiega le origini dell'esposizione universale e il significato di Expo2015. Dal suo racconto capiamo che Expo non è una fiera e nemmeno un'esposizione di natura commerciale. Si tratta invece di un evento che vuole mettere a tema una questione che in questo momento storico è di fondamentale importanza: l'alimentazione. In questo senso esso diventa occasione di incontro e di condivisione dei popoli. Expo Milano 2015 sarà un evento universale che darà validità alla tradizione, alla creatività e alla innovazione nel settore dell'alimentazione. Adesso che abbiamo capito di che cosa si tratta, siamo davvero contenti che la nostra scuola possa partecipare a questo importantissimo avvenimento!

 

Prepariamo insieme una merenda sana 

12/02/2014

Le classi seconde si ritrovano al Poloeducazionexpo di Varese e preparano insieme una merenda sana a base di cereali, frutta secca, miele, palline di cocco e cacao e spremuta d'arancia. Idee semplici e sane per uno spuntino e grande divertimento: abbiamo sperimentato  cos'è la convivialità!

A marzo impariamo la solidarietà col Donacibo

Ormai da alcuni anni il nostro istituto partecipa al gesto di solidarietà DONACIBO per le scuole, organizzato dall'associazione Nonsolopane di Varese. Dopo aver incontrato i volontari dell'associazione che ci hanno spiegato il significato di questo gesto, abbiamo contribuito alla colletta portando e inscatolando a scuola alimenti non deperibili per le famiglie in difficoltà della nostra città. Oltre a divertirci ci siamo educati alla condivisione!

Coltiviamo le erbe aromatiche

25/03/2014
 La prima C si è recata al Poloexpovarese per scoprire i segreti dell'orto. Sotto la guida esperta di alcuni insegnanti gli alunni hanno imparato a usare la vanga per preparare la terra per la semina: divertente ma faticosissimo! Sapete cosa è successo dopo? Gli insegnanti della nostra scuola ci hanno visti così entusiasti che hanno deciso di fare un orto nel giardino scolastico. Siamo in attesa di iniziare questa bellisima esperienza con i compagni!

Inventa la ricetta coi legumi

10/04/14

Il Poloeducazioexpo di Varese ha indetto un concorso per le scuole medie a cui l'A.Frank ha aderito. Obiettivo era quello di creare una ricetta a base di legumi o cereali alternativi alla pasta da poter inserire nelle mense scolastiche della città. Si sa che i bambini non amano mangiare fagioli, ceci e lenticchie, e nemmeno farro e orzo, quindi la difficoltà era quella di creare un piatto che incontrasse i loro gusti. Ogni scuola partecipante ha proposto due ricette e gli alunni "cuochi" hanno trascorso un pomeriggio tra i fornelli della mensa della scuola "A. Frank" per realizzare le loro prelibatezze. Nicole e Gaia hanno realizzato delle buonissime polpette di legumi. Una giuria composta da esperti del settore e dai bambini della scuola elementare Medea ha premiato alla fine "la frittata di ceci" che quest'anno è stata inserita nel menù scolastico delle scuole varesine: un vero successo! 

Laboratorio sull'alimentazione al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano

15/10/2014

Gli alunni delle classi seconde si sono recate  al Museo della Scienza e della Tenica di Milano per partecipare ad un laboratorio sull'alimentazione. Alcuni esperimenti ci hanno permesso di capire il ruolo degli agenti emulsionanti nei dolci cremosi, come il gelato. Abbiamo poi scoperto i segreti della reazione di Maillard che ci ha permesso di cucinare  una quasi perfetta meringa al forno. 

Alla scoperta del territorio varesino

14/11/14

Le classi prime incontrano una esperta che spiega la morfologia del territorio varesino: una bella "scampagnata"  virtuale fra laghi  e colline della provincia, Ma cosa c'entra la geografia con Expo? Sicuramente conoscere la terra in cui viviamo ci permette di comprendere di cosa essa ha bisogno per essere "nutrita". Scopriamo aspetti delle nostre zone che non avevamo mai notato e ci stupiamo di quanta ricchezza presenta il nostro territorio. 

Facciamo insieme il gelato a scuola

 17/01/15

Le classi prime accolgono i bambini di quinta elementare nel laboratorio di scienze, in occasione dell'Open day della nostra scuola. Decidiamo di fare con loro il gelato: ecco come. Prendiamo un sacchetto per surgelati e poniamo all'interno un bicchiere di latte e due cucchiai di zucchero. Poi chiudiamo bene con un nodo stretto, lasciando nel sacchetto un pò di aria. Ora riponiamo il sacchetto in un contenitore di plastica a chiusura ermetica, aggiungiamo due cucchiai di sale grosso e una vaschetta di cubetti di ghiaccio. Chiudiamo e scuotiamo energeticamente per tre minuti senza fermarci. Apriamo il contenitore e versiamo il contenuto del sacchetto in una tazzina, avendo l'accuratezza di pulire bene il sacchetto prima di tagliarlo con le forbici.  Bontà e divrtimento assicurati!

Incontro a scuola: i disturbi alimentari

22/01/15

Le classi terze si incontrano in Aula magna con due rappresentanti dell' associazione  AVO, il dott. Mendolicchi e la psicologa dott.ssa Maggio che, dopo averci  spiegato la funzione  dei volontari in ospedale, ci introducono al tema della mattinata: comprendere il significato di "dieta" e  capire come mangiamo oggi, noi adolescenti.

Abbiamo capito che alcune  abitudini alimentari  possono comportare  un grave  rischio per la nostra salute , quali anoressia e bulimia. Partendo da una semplice domanda ci hanno fatto riflettere sul fatto che spesso queste patologie vanno di pari passo con la paura di non piacere agli altri e con i sensi di colpa perchè non siamo come gli altri si aspettano. Al termine dell'incontro una di noi ha  detto : " E' stata un'esperienza tutta nuova, che mi ha insegnato a capire  i primi segnali della malattia psicologica. Quando sono uscita dall'Aula magna ero diversa perchè ho imparato molto dall'incontro".

bottom of page