top of page

Le ricette degli alunni della classe 2^ B 

 

Abbiamo provato ad  immedesimarci nella scena del film Ratatouille (che vi consigliamo di andare a rivedere perchè è un film bellissimo!!), in cui Anton Ego assaggia il piatto preparato dal topolino Remy. Al primo boccone si ritrova proiettato nel ricordo piacevolissimo della ratatouille preparata dalla sua mamma quando era piccolo. Così quel semplice piatto acquista un sapore speciale che spinge Il terribile critico a fare i suoi complimenti al cuoco, ovvero il topo. Anche noi abbiamo riscoperto dei piatti che per un motivo o per l'altro ci proiettano in ricordi bellissimi  e per questo vi raccontiamo qui le ricette che per noi sono come la Ratatouille di Remy!

La ricetta di Filippo

Le pastatelle stiglianesi

 

Questo dolce mi fa ricordare Stigliano, il paese dei miei nonni in Basilicata dove in estate trascorro gran parte del tempo giocando con i miei amici.

 

Ingredienti per il ripieno: 200g di acqua - 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere- 250g di cioccolato fondete in pezzi- 500g di zucchero- 100g di mandorle tostate e tritate- 2 tazze di caffè amaro- 1 cucchiaio di cannella in polvere- 1 bicchierino di liquore strega- 400g di castagne cotte e passate al setaccio.

 

Ingredienti per la sfoglia: 500g. di farina 00- 5 cucchiai di olio caldo- 5 cucchiai di zucchero- 1 uovo intero – vino bianco q.b.

 

Preparare il ripieno delle pastatelle mettendo tutti gli ingredienti in una pentola. Cuocere a fuoco lento continuando a girare fino a quando l’impasto risulterà omogeneo e compatto. Lasciare raffreddare per diverse ore.

Preparare la sfoglia impastando tutti gli ingredienti; formare dei piccoli panzerottini con il ripieno preparato. Friggere nell’olio caldo e abbondante e infine spolverare le pastatelle con lo zucchero semolato.

La ricetta di Beatrice

Muffin alle gocce di cioccolato

 

Questo dolce mi ricorda l’infanzia e la mia nonna, perché quando ero più piccola avevo trovato in un libro delle principesse questa ricetta e lei mi aiutava a preparali..

 

Ingredienti per l’impasto:    

100gr di burro - 100gr di zucchero - 2 uova - 100gr di farina auto lievitante - 25 stampini in carta per muffin grandi

 

Ingredienti per le decorazioni: gocce di cioccolato qb - zuccherini colorati e non colorati.

 

Per prima cosa mescolare il burro e lo zucchero, quando si sarà formata una crema senza grumi aggiungere le uova. Aggiungere la farina auto lievitante con il colino per non fare grumi e le gocce di cioccolato mescolando. Infine versare il composto negli stampini ( fino a metà). Cuocere in forno già preriscaldato a 180° per 12 minuti. Dopo averli tolti dal forno bisogna lasciarli raffreddare. Quando saranno freddi decorateli a vostro piacere e con fantasia! Buon appetito!

La ricetta di Dilara

Questa dolce me lo ha preparato per la prima volta mia cugina e mi fa ricordare quando ho compiuto cinque anni ed abitavo ancora in Turchia. Lei lo aveva fatto esclusivamente per me nel giorno del mio compleanno, ma è successo che il mio gatto lo ha visto e se lo è mangiato così che io non avevo potuto nemmeno assaggiarlo! Per fortuna mia cugina me lo ha rifatto altre volte. Vi assicuro che pur essendo un dolce molto semplice, è davvero buonissimo!

 

Ingredienti:  un preparato per budino al cioccolato e  biscotti tipo petit

 

Preparate il budino seguendo le indicazioni sulla confenzione e utilizzatelo quando è ancora caldo per preparare il dolce. In un piatto da portata  con i bordi un pò alti preparate uno strato di biscotti. Su questo versate uno strato di budino al cioccolato. Alternate tre o quattro strati di biscotti e budino, quindi ponete il piatto nel frigorifero per almeno mezz'ora. Quando pronto potete servirlo così com'è oppure con un poco di panna montata.  Buon appetito! 

La ricetta di Gabriele

Le orecchiette con le "brasciole"

 

Il ricordo della nonna Giusi .........

Ogni domenica io e la mia famiglia ci ritrovavamo dai miei nonni per il classico pranzo domenicale fatto di piatti tipici della regione Puglia, la terra di origine dei miei nonni e di mio padre. Il pranzo iniziava con le caratteristiche "Orecchiette con le brasciole".

 

Gli ingredienti per questo piatto sono: fettine di manzo, pecorino, foglie di prezzemolo tritate, qualche spicchio di aglio, vino rosso, cipolla e carote per il soffritto, salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

 

Per preparare questo squisito piatto bisogna stendere la fettina di carne sul tagliere e si mette sopra il prezzemolo e aglio tritati, il pecorino e  si avvolge la fettina di carne su se stessa ,  fissandola  per non farla aprire con gli stuzzicadenti (brasciole).  Si soffriggono i profumi con gli involtini, si sfuma con il vino rosso e si copre  con salsa di pomodoro. Si fa cuocere il tutto per circa 4 ore. A parte si cuociono le orecchiette e si condisce la pasta con il sugo di carne, accompagnando la pasta con le brasciole .

 

La ricetta di Narayan

Khir (rice pudding)

 

Questo è un  dolce tipico di una festività celebrata in Nepal, che è il paese in cui sono nato; esso si mangia tutti riuniti insieme in quella occasione festosa.

 

Ingredienti : 250 gr di riso - 1 L di latte - 70 gr di zucchero - 50 gr di uvetta - 50 gr di farina di cocco - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 cucchiaio di burro

 

In una pentola mettere il burro e farlo sciogliere poi mettere il riso. Mescolare tutto per circa 2 minuti. Aggiungere il latte e far cuocere tutto per 35 minuti circa a fuoco medio. Alla fine della cottura aggiungere zucchero , uvetta , farina di cocco ed infine  l'estratto di vaniglia. Mescolare tutto per 3 minuti circa. Si mangia !!!

 

La ricetta di Ilary

Questa torta è la mia preferita perchè mi ricorda una bellissima festa di compleanno che mia mamma mi aveva preparato quando ho compiuto otto anni. 

 

Ingredienti: 230 g di pasta sfoglia fresca rotonda  già stesa, 200 g di frutti di bosco misti, 6 tuorli, 6 cucchiai colmi di zucchero semolato, 450 ml di latte, 3 cucchiaini di fecola di patate, zucchero a velo, burro.

 

Riscaldate il forno a 200°C e imburrate una teglia rotonda. Nella teglia ponete la sfoglia facendola aderire bene al fondo e alle pareti. Usate la pasta in eccesso per fare un cordoncino che userete come bordo. Bucherellate il fondo della teglia con una forchetta. Foderate la pasta con carta da forno e riempite il guscio con fagioli secchi; infornate la teglia per 15 min. Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno , eliminate carta e fagioli e rimettete in forno per altri 10 minuti. Quando il guscio si è raffreddato, sformatelo e ponetelo su un piatto da forno.

Nel frattempo preparate la crema montando i tuorli, lo zucchero e la fecola con una frusta elettrica; quindi unite a filo il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Portate il tutto lentamente a bollore, in un tegame, sempre mescolando. Lasciate sobbolire per pochi istanti senza smettere di mescolare. A questo puntoi lasciate raffreddare il composto e infine versatelo nel guscio; spolverate con zucchero a velo e rimettete la torta in forno per circa 10 minuti  sotto il grill finchè la crema si è gratinata. Togliete la sfogliata dal forno e completate il dolce versandovi sopra i frutti di bosco, accuratamente lavati e asciugati. Spolverizzate ancora con zucchero a velo.

La fotoricetta di Nikola

Bryndoze halusky (Gnocchetti al formaggio)

 

Mi piace questa  ricetta perché è un piatto tipico del mio paese, la Slovacchia ed ogni volta che lo mangio mi ricorda le mie origini e gli amici slovacchi con cui lo mangiavo.

 

Ingredienti: 4 patate crude - ¼ di bicchiere di latte sale grosso - Farina 0 - 1 uovo - 2 formaggi Bryndza (formaggio di pecora slovacco, tipo feta)- 1 panna acida o 1 yogurt bianco senza zucchero - 2/3 formaggini Bel Paese (triangolini) - 1 vaschetta di pancetta affumicata a dadini - olio di semi di mais

 

 Per fare gli  gnocchetti: Facciamo bollire l’acqua in una pentola grande e aggiungiamo due pugni di sale. Mentre l’acqua bolle procediamo con l’impasto; dopo avere sbucciato le patate, mettiamo le stesse dentro un frullatore, frulliamo. Mettiamo in una ciotola le patate frullate, 1 uovo e la farina 0 e mescoliamo bene il tutto.

Quando l’acqua inizia a bollire coliamo l’impasto ottenuto attraverso un colino apposito con buchi con diametro di circa 1 centimetro, che darà la forma ai nostri piccoli “halusky” (gnocchetti).

 

Per condire: in un’altra ciotola andiamo a mettere i seguenti ingredienti: la bryndza, la panna acida o lo yogurt, i formaggini e ¼ di bicchiere di latte e con una frusta da cucina mescoliamo bene fino a quando diventa ben cremoso. Mettiamo i cubetti di pancetta affumicata in una padella con 1 cucchiaio di olio di mais e facciamo rosolare bene fino quando la pancetta è ben dorata e croccante.

 

Quando tutti gli “halusky” saranno a galla, li scoliamo e andiamo a metterli nella ciotola con la crema preparata in precedenza insieme alla pancetta. Il tutto va mescolato bene e servito nel piatto, aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco come decorazione e il piatto è pronto per essere gustato.

 

Gli ingredienti

Gli ingredienti

Frulliamo le patate

Frulliamo le patate

Ecco il risultato!

Ecco il risultato!

Uniamo farina e uova

Uniamo farina e uova

mescoliamo con cura

mescoliamo con cura

Cuociamo piccole quantità di impasto

Cuociamo piccole quantità di impasto

Prepariamo il condimento

Prepariamo il condimento

Friggiamo la pancetta

Friggiamo la pancetta

Scoliamo gli gnocchetti

Scoliamo gli gnocchetti

Uniamo al condimento

Uniamo al condimento

Impiattiamo

Impiattiamo

La ricetta di Giacomo e i Simpson

I doughnuts 

 

Ho scelto questa ricetta perché  quando guardo una puntata dei Simpson mi viene una grandissima  voglia di assaggiare le invitanti ciambelle di Homer. E così ho deciso di  cercare la ricetta per fare i doughnuts e di eseguirla. E' molto complicata (meglio farsi aiutare dalla mamma!), ma se seguite con precisione le varie fasi il successo è assicurato: sono buonissime!

 

INGREDIENTI PER  L’IMPASTO (14-16 DOUGHNUTS):  1 bustina (7 g) di lievito secco attivo (lievito di birra), 450 g di farina (manitoba)  240 ml di latte, a temperatura ambiente, 60 g di burro, a temperatura ambiente, 3 tuorli, 2 cucchiai (25 g) di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 di cucchiaino di cannella, 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 litri di olio di semi misti, per friggere, un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 8 cm, un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 3 cm
 

In una terrina piccola sciogliete il lievito con due cucchiai di acqua tiepida, lasciate riposare per 5 minuti, finché non comincerà a spumeggiare. A parte mescolate la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, quindi trasferitelo in una terrina leggermente unta, coprite con pellicola alimentare, poi con un canovaccio, e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (saranno necessarie 1 ora-1 ora e 1/2).

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendetelo con il matterello per formare un disco del diametro di circa 30 centimetri e dello spessore di 1,5 centimetri.

Con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro ritagliate un dischetto di pasta, quindi bucatelo nel centro con un tagliabiscotti più piccolo (3 cm di diametro) per ricavare delle piccole ciambelle. Ponete i doughnut in una teglia rivestita di carta da forno, coprite quindi con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando i doughnut non saranno raddoppiati di volume. Scaldate l’olio in un’ampia padella, portatelo alla temperatura di 175 °C e friggete i doughnut, uno o due alla volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

 

Preparate le glasse seguendo le ricette qui sotto. Quando i doughnut saranno tiepidi, immergetene un lato nella glassa che preferite, poi poneteli su un foglio di carta da forno (appoggiando il lato non glassato) e cospargeteli con le codette o la granella di zucchero. Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

 

 

PER LA GLASSA TRASPARENTE: 180 g di zucchero a velo, setacciato,  2-3 cucchiai (30-45 g) di latte

 

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO: 180 g di zucchero a velo, setacciato, 25 g di cacao, setacciato, 2 cucchiai (30 g) di latte

 

PER LA GLASSA CREMOSA: 20 g di burro fuso,180 g di zucchero a velo, setacciato, 2-3 cucchiai (30-45 g) di acqua calda, vari coloranti alimentari in gel (facoltativo)

 

 

Preparate la glassa trasparente e la glassa al cioccolato mettendo i rispettivi ingredienti in due terrine separate: in una ponete lo zucchero a velo e scioglietelo versandoci a filo il latte, mescolando con una frusta o una forchetta. Nell’altra fate lo stesso, ma con l’aggiunta del cacao. Per la glassa alla crema amalgamate lo zucchero a velo con il burro fuso, quindi versate a filo poco acqua calda mentre mescolate con una frusta o forchetta (aggiungete l’acqua necessaria per ottenere una crema fluida). Se usate i coloranti, versate una piccola dose e mescolate bene.

 

 

bottom of page