top of page

E' ormai tempo di Expo: proiettati nel futuro!

 

Tanti, intorno a noi, si stanno affrettando per organizzare la loro visita all'esposizione nazionale a Milano: chi da solo, chi con la famiglia, chi con gli amici, alcuni per piacere e altri per lavoro. Ci si va in macchina, magari in treno, in bus e chi può in bicicletta. Tutti vogliono vedere compiersi sotto i loro occhi questo grande evento che desta curiosità ed aspettative. Molti desiderano un posto in prima fila per poter guardare, ascoltare, scoprire, imparare, stupirsi...

Ma qui nella nostra scuola, dove Expo è già una presenza, abbiamo cominciato da tempo a guardare, ascoltare, scoprire, imparare e ci siamo stupiti di fronte  a quel surplus di energia che è entrato nelle aule e ha regalato un gusto nuovo all'apprendimento!  

Ci è capitato di fare insieme cose un pò diverse dal solito e se ne prospettano di nuove nel futuro, basti pensare al Progetto dell'orto a scuola che partirà a breve: c'è gia chi vaga per i corridoi con badile e carriola!

Abbiamo fatto degli incontri significativi che ci hanno permesso di conoscere più a fondo le nostre tradizioni; e anche questo ha lasciato un segno: è già nata l'idea di ripetere con le classi terze del prossimo anno l'esperienza di "gemellaggio" con gli ospiti della casa di riposo, perchè anziani e ragazzi hanno scoperto di avere tante cose da raccontarsi, non solo sul cibo!

Expo ha portato anche la tecnologia!  E così tra videomakers improvvisati (ma anche no!), storyboard e converter, musiche e immagini "peròattenzionealcopyrightmiraccomando" (come se fosse semplice!), per la prima volta nasce un lavoro a più mani, grandi e piccole,  tutte al servizio di un qualcosa che alla fine ci sembra "gustoso" (per essere la prima volta!): la realizzazione di questo sito web tutto nostro! E anche qui ci si apre al futuro: si parla già di blog (dai, dai dai!) , di piattaforme, di nuove reti...

Un passo alla volta! E adesso, soprattutto, una pausa ce la prendiamo anche noi: abbiamo bisogno di un pò di tempo per organizzare la nostra gita scolatica, insegnanti e alunni insieme, in treno, meta Milano....Expo2015, arriviamo!            

 

bottom of page